Biscotti natalizi glassati al rum / Rumtörtchen



Ed eccoci arrivati all'ultima puntata riguardante i biscotti natalizi...devo ammetterlo, preparare biscotti non è una delle mie attività preferite in cucina, preferisco di gran lunga impastare dolci lievitati o farcire torte, ma a Natale non riesco a dir di no a un bel vassoio di golosi pasticcini!
Questa ricetta l'ho presa dal numero di Dicembre di LECKER...le formine rotonde che propongono loro per questi biscotti sono molto più semplici da utilizzare, per via della farcitura e della glassatura, ma se volete complicarvi le cose :) usate anche voi animaletti od alberelli!

Ingredienti:

- 300 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero semolato
- 1 bustina di zucchero vanigliato (8 gr.)
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 150 gr. di burro freddo
- 150 gr. di confettura di ciliegie (a altra a piacere)
- 6 o 7 cucchiai di rum
- 250 gr. di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone

In una terrina capiente mescolate, con l'aiuto delle fruste impastatrici, la farina, lo zucchero semolato, quello vanigliato, il sale, l'uovo intero e il burro a pezzettini.
Continuate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, ricopritela con della pellicola e mettete in frigorifero per circa un'ora.

Ricoprite tre placche da forno con della carta antiaderente e preriscaldate il forno ventilato a 175°.

Stendete la frolla su una spianatoia ben infarinata, formando uno strato di circa 2 mm. di spessore. Con le vostre formine formate dei biscotti (fino ad esaurimento dell'impasto) e stendeteli sulle placche.

Cuocete in forno ben caldo per 7-9 minuti; lasciate raffreddare completamente prima di farcire e glassare.

Per la farcia: mescolate 150 gr. di confettura con 2 cucchiai di rum e stendetene uno strato su un biscotto; ricoprite con un'altro biscotto.

Per la glassa: mescolate lo zucchero a velo con due cucchiai di succo di limone e 4-5 cucchiai di rum. Stendete sullo strato superiore dei biscotti e lasciate solidificare.


Deutsche Version

Das sollte das letzte Rezept des Jahres sein, was Weihnachtskekse betrifft ...tja, ich muss ehrlich sagen, dass Keksebacken nicht gerade meine Lieblingsbeschäftigung ist...es ist sehr zeitaufwendig, aber einmal im Jahr geht noch ;) !!
Das Rezept habe ich vom LECKER (Dezember-Ausgabe).

Zutaten:

- 300 g. Universalmehl
- 150 g. Zucker
- 1 Päckchen Vanillezucker
- eine Prise Salz
- 1 Ei
- 150 g. kalte Butter
- 150 g. Kirschkonfitüre (ich habe Pflaumenkonfitüre verwendet)
- 6-7 EL Rum
- 250 g. Puderzucker
- 2 EL Zitronensaft

In eine Schüssel Mehl, Zucker, Vanillezucker, Salz, Ei und Butter ( in Stückchen) geben und mit den Knethaken des Handrührgeräts verkneten. Mit den Händen zu einem glatten Teig weiterkneten. Eine Kugel machen, in Frischhaltefolie wickeln und in Kühlschrank eine Stunde lang stellen.

Drei Backbleche mit Backpapier auslegen; Ofen vorheizen (Umluft 175°).
Teig auf einer gut bemehlten Fläche 2 mm. dünn ausrollen.
Kekse mit beliebigen Kekseförmchen ausstechen, die Teigreste immer wieder verkneten und ausrollen. Kekse auf die Bleche legen und im heißen Ofen 7-9 Minuten backen. Auskühlen lassen.

Für die Füllung: Konfitüre und 2 EL Rum glatt rühren. Die Hälfte der Kekse damit bestreichen und übrige Kekse daraufsetzen.

Für die Glasur: Puderzucker, 4-5 EL Rum und Zitronensaft verrühren; die Oberseite der Plätzchen damit bestreichen und trocknen lassen.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

iana ha detto...

bello il tuo blog bilingue... soprattutto se nelle due lingue che conosco! Bellissimi in biscottini! A presto

La Titti ha detto...

Grazie Iana e buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

Mi piacciono molto tutte e due le ultime ricette di biscotti. Se riesco le provo anch'io per Natale ... Grazie e un bacio

La Titti ha detto...

Grazie Maurina!
I miei preferiti sono quelli del contadino: molto meno laboriosi e mooolto gustosi..anche gli altri però...
Un abbraccio

Posta un commento