Carpa in pastella alla birra ed aneto / Karpfen im Bier-Dille-Teig





La prima volta che ho mangiato una carpa è stata ad una specie di "sagra" austriaca, dove non c'era praticamente nessun piatto privo di carne ed uno solo a base di pesce...devo dire che all'inizio ero titubante, ma piuttosto che digiunare, mi decisi di provare questo pesce per me ancora sconosciuto...
In quell'occasione la servivano impanata nell'uovo e pangrattato ed accompagnata dall'immancabile insalata di patate...che sorpresa...una carne tenerissima racchiusa da un involucro croccante!
Qualche giorno fa ho visto dei bei filetti di carpa al banco del pesce e mi son detta...perchè no?
Però mi andava di farla ancora più croccante, meno noiosa, quindi ho preparato una pastella favolosa con questi ingredienti:

- una bottiglia di birra ben fredda (0,33 cl)
- della farina 00
- sale
- aneto fresco
- prezzemolo fresco

L'ho fatta ad occhio, usando più o meno metà della birra.
In una ciotolina ho messo della farina (saranno stati tipo 80 gr), due bei pizzichi di sale, aneto e prezzemolo tritati, ed ho aggiunto birra fino ad ottenere una pastella densa e collosa.

Ho quindi tagliato un bel filetto di carpa a cubotti (lasciate pure la pelle, diventerá croccante) e li ho poi immersi nella pastella.
Ho messo quindi a scaldare dell'olio di girasole ( 2 dita) in una pentolina profonda, e, non appena l'olio ha raggiunto la temperatura ideale (prova dello stuzzicadente), vi ho immerso i pezzi di carpa pastellata.

Ho scolato poi i cubetti già pronti su della carta assorbente tenendoli in caldo nel forno tiepido, fino a cottura ultimata di tutti i pezzi.
Ho servito accompagnato da polentina grigliata ed insalatina fresca...che goduriaaaa....




Deutsche Version




Das erste Mal, dass ich Karpfen gekostet habe, war hier in Österreich, bei einem Straßenfest, wo das einzige Gericht ohne Fleisch gebackene Karpfenfilet war. Ich habe am Anfang gezögert, habe wollte doch nicht verhungern ;) also habe ich ihn probiert...eine sehr positive Überraschung! Karpfen hat ein sehr weiches Fleisch und eine knusprige Panierung passt hervorragend dazu.
Statt eine gewöhnliche Eier-Brösel-Panierung, habe ich für mein Karpfenfilet einen Bierteig mit folgenden Zutaten gemacht:

- Universalmehl
- kaltes Bier (1 Flasche 0,33 cl)
- frische Dille
- frische Petrsilie
- Salz

In eine kleine Schüssel habe ich ein bisschen Mehl gegeben (etwa 80 g.), dann habe ich 2 große Prisen Salz, fein geschnittene Petersilie und Dille dazugegeben.
Ich hab' dann alles mit kaltem Bier ausgegossen, bis einen dickflüssigen Teig entstanden ist.

In einem tiefen Topf habe ich dann Frittieröl erhitzen.
Den in Würfeln geschnittenen Karpfenfilet habe ich in den Teig eingetaucht und dann frittiert. Die schon fertigen Stücke habe ich auf etwas Küchenpapier abtropfen lassen und im vorgeheizten Ofen warm gehalten.

Zum Schluss habe ich den Karpfen mit gegrillter Polenta und einem knackigen Salat serviert...ein Traum!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento