Flammkuchen!







Flammche?!?
La Flammkuchen è una specialità tedesca (soprattutto della zona dell'Alsazia), costituita da una base di impasto lievitato, condita tradizionalmente con panna acida, speck e cipolle.
Non è una pizza, l'impasto è più ricco di olio, più elastico, e va steso molto finemente. La versione classica viene cotta nel forno a legna, non appena viene raggiunto il calore necessario a cuocere le Flammkuchen in 15 minuti.
Io ne ho fatte due versioni, una con formaggio fresco di capra, finferli (precedentemente saltati in padella), cipolla, rosmarino ed erba cipollina; l'altra versione, più meditteranea, con base di fprmaggio di capra, pomodori datterini, mozzarella di bufala, peperoncino e basilico...veramente deliziose!
La prima volta che le ho provate, le avevo condite con panna acida, patate, rosmarino e caprino a fette, altra variante assolutamente da provare! Comunque potete sbizzarrirvi con gli ingredeinti che più vi piacciono; vi consiglio però di utilizzare la panna acida come base o in alternativa un formaggio spalmabile, magari di capra o pecora.


Ingredienti per l'impasto (2 teglie da forno o 4 Flammkuchen ovali):

- 20 g. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 600 g. di farina 00
- 6 cucchiai di olio vegetale
- 300 ml. di acqua tiepida
- 1/2 cucchiano di sale


Mettete in una ciotolina il lievito sbriciolato e lo zucchero, quindi mescolate con una forchetta, finchè il lievito diventa liquido (è veramente affascinante come cambia consistenza!).

In una terrina molto capiente mettete la farina, il sale, l'olio, l'acqua ed il lievito, quindi impastate il tutto, prima con le fruste impastatrici, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un'oretta.

Preriscaldate il forno ventilato a 220°.
Dividete l'impasto lievitato in 2 o 4 pezzi, a seconda di quanto grandi avete deciso di fare le vostre Flammkuchen, quindi stendete con il mattarello degli ovali di sfoglia spessi 3-4 mm.


Per condire:

Stendete una base di panna acida o caprino spalmabile su ogni Flammkuchen, quindi condite con gli ingredienti scelti (consiglio comunque cipolla e rosmarino).
Infornate per circa 15 minuti e gustate!




Deutsche Version




Ich habe gestern zwei Flammkuchen-Versionen gebacken und war von beiden wirklich begeistert!
Eine war mit frischem Ziegenkäse, Pfifferlingen (die ich vorher fein geschnitten und in der Pfanne mit Rosmarin gebraten habe), Zwiebeln und Schnittlauch; die zweite habe ich mit Ziegenkäse, Datteln-Tomaten, Büffelmozzarella, Chili und Basilikum gemacht...sooooo lecker!
Die klassische Version ist eigentlich mit Creme-fraiche, Zwiebeln, Speck und Pfeffer, man sollte aber der Fantasie keine Grenzen setzen!


Zutaten (für 4 Flammkuchen oder 2 Backbleche):

- 20 g. frische Hefe
- 1 TL Zucker
- 600 g. Universalmehl
- 6 EL Pflanzenöl
- 300 ml. lauwarmes Wasser
- 1/2 TL Salz


In einer kleinen Schüssel Hefe und Zucker solange rühren, bis alles flüssig wird (faszinierend!).

In einer großen Schüssel Mehl, Salz, Öl, Wasser und Hefe geben, alles erst mit den Knethaken des Handrührgeräts, dann mit den Händen solange kneten, bis einen glatten, elastischen Teig entsteht.
EIne Kugel formen und 1 Stunde gehen lassen.

Backofen vorheizen (Umluft 220°).
Teig in 2 oder 4 Stücken schneiden und jedes Stück dünn (3-4 mm.) ausrollen.
Mit Creme-fraiche oder Ziegenkäse streichen und mit den restlichen Zutaten garnieren.
Ca. 15 Minuten im Ofen backen und sofort servieren!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commenti:

colombina ha detto...

Mio figlio da quando l'ha assaggiata a Stoccarda la adora, se voglio fargli cosa gradita la cucino e lui la divora. La accompagna con una salsina di panna acida ed erba cipollina da servire sulla pizza calda. Divina!!!!

Posta un commento