Canederli dolci con fragole




 Buongiorno a tutti!

Come state? Spero che questo difficile periodo vi abbia regalato anche piccole e grandi gioie quotidiane!

Sono passati tanti anni dal mio ultimo post, e tantissime cose sono successe nel frattempo!

Ho avuto un altro bambino, ho cambiato casa, ho realizzato il sogno di creare un piccolo orto, ho fatto viaggi in paesi prima sconosciuti, mi sono data a nuovi hobby...sono cresciuta, e pure un po' invecchiata!

Al momento mi trovo in lockdown nella città che mi ha ospitata per gli ultimi 15 anni e più: Vienna.

Stamani mi son svegliata e, stropicciandomi gli occhi, ho scoperto un meraviglioso paesaggio imbiancato da una brina che scintillava al sole. Il cielo azzurro, privo di nuvole, un lavorio di uccelli vari, indaffarati a cercare cibo tra i rami ghiacciati.

È da qualche mese che pianifico di riattivare il blog, condividere di nuovo ricette e momenti di serenità in un periodo buio come questo. I piccoli piaceri quotidiani, la condivisione di piccoli successi e inaspettate meraviglie può veramente aiutare a sentirsi meno soli, a trovare il senso in piccoli lavori manuali che distolgano la mente da preoccupazioni spesso più grandi di noi. 

La cucina è stata un toccasana in questi mesi, non solo per me, ma per tutta la mia famiglia. I bambini partecipano con entusiasmo ed impegno, è meraviglioso vedere i loro occhi accendersi di meraviglia all'assaggio di qualche leccornia preparata dalle loro manine laboriose!

Quest'oggi voglio condividere con voi una ricetta golosissima, quella dei canederli dolci ripieni di frutta, nel mio caso fragole fresche.

La mia fonte è il giornale "Servus Gute Küche" 02/2020, come al solito ho fatto alcune modifiche!

Se non avete delle fragole, potete usare prugne o albicocche. 


Ingredienti per 10-14 canederli di fragole:

Canederli:

- 500 gr. di topfen (quark o ricotta)

- 50 gr. di burro morbido

- 1 limone bio, la scorza grattuggiata

- 1 baccello di vaniglia

- 2 uova bio,

- 50 gr. di zucchero di canna

- 250 gr. di pangrattato

- fragole, una quindicina

- un pizzico di sale

 Per il pangrattato alle nocciole:

- 50 gr. di burro

- 100 gr. di pangrattato

- 80 gr. di nocciole frullate

- 30 gr. di zucchero di canna

- cannella in polvere, mezzo cucchiaino

Per l'acqua di cottura:

- 3 litri d'acqua

- 1 baccello di vaniglia

- scorza d'arancio a strisce

- 1 bastoncino di cannella

 

 


 

Preparazione

1. Scolate il topfen (o la ricotta) e mettetelo in una terrina capiente. Aggiungete il burro morbido, la scorza di limone, i semi di vaniglia, le uova, lo zucchero, il sale e montate il tutto con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il pangrattato e mescolate con una spatola. Lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

2. Preparate l'acqua di cottura, aggiungendo i vari profumi, e cominciate a scaldarla. Dovrà raggiungere il bollore, ma al momento di immergere i canederli abbassate leggermente la temperatura, che dovrà essere leggermente inferiore al bollore

3. Preparate ora i canderli. Prendete delle piccole manciate di impasto e formate dei dischi di circa 8 cm di diametro (dello spessore di circa 7-8 mm), poggiatevi una fragola al centro e avvolgetela quindi con l'impasto, formando una pallina. La misura dei dischi varia naturalmente con la grandezza del frutto!

4. Immergete i canderli nell'acqua bollente e fate cuocere per circa 12 minuti. Nel frattempo preparate il pangrattato alle nocciole.

5. In una padella capiente fate sciogliere il burro, quindi aggiungete le nocciole, il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Abbrustolite a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finchè sarà tutto ben dorato, quindi spegnete il fuoco.

6. Estraete i canederli ad uno ad uno con l'aiuto di una schiumarola, e rotolateli immediatamente nel pangrattato, prima di impiattarli. Servite con una spolveratina di zucchero a velo e qualche fragole fresca.

 


 

 

Buon appetito!



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

elenuccia ha detto...

Ma che bello Titti rileggerti!!! avete creato proprio una bella famiglia. Certo che deve essere da un lato bello vivere in un paese organizzato come l'Austria, e poi Vienna è bellissima. Ma deve essere anche dura stare lontano da casa.
Non sapevo i canderli si potessero fare anche in versione dolce, mi ispira un sacco. Suggerisci di provare anche le prugne, intendi quelle secche o fresche?

La Titti ha detto...

Ciao! Eh, la nostalgia è sempre tantissima! I canederli puoi riempirli anche con prugne fresche...si toglie l'osso (per esempio spingendolo fuori col manico di un cucchiaio di legno) e si infila una zolletta di zucchero al suo posto! A presto!

Скачать Открытку ha detto...

Как написать сочинение на любую тему? Как написать сочинение по русскому языку на любую школьную тему?
С чего начать?
На какие вопросы нужно ответить?
Вопросы и задания к сочинению
Сочинение на заданную тему - это задача не из легких.
Тем более, что в сочинении по русскому языку часто встречаются вопросы и задания, которые не всегда можно найти в учебнике.
Поэтому, если вы хотите научиться писать сочинения по заданной теме, то вам следует знать несколько правил.
1. Вступление.
Вступление - самая трудная часть сочинения.
Сочинения
Рефераты
Контрольные работы
Курсовые работы
Дипломные работы

Как написать реферат на любую тему ― пошаговое руководство
Реферат – это краткий обзор изученной литературы, в котором отражена точка зрения автора на рассматриваемую проблему.
На самом деле, это отличная проверка знаний, которая позволяет не только написать работу самостоятельно, но и научиться думать, анализировать, выделять главное.
К тому же, реферат может стать основой для курсовой или дипломной работы.
Написание реферата – это не такое уж сложное дело, как кажется на первый взгляд.
Главное – знать, с чего начать. Как написать сочинение, реферат, курсовую? AASTY.COM!

Posta un commento