Focaccine integrali sfiziose




Ciao cari!

Oggi pomeriggio ho rifatto la torta di prugne, nella versione con le mele...moooolto buona!
Stasera invece vi presento delle focaccine integrali che potete farcire come più vi piace...io ne ho fatte 3 varianti:
- aglio, pomodorini a cubetti, mozzarella, olive kalamata, capperi, origano
- come sopra + acciughe e rucola
- aglio, patate (tagliate sottilissime con il pelapatate) marinate nel rosmarino e olio d'oliva, caprino, rucola, mozzarella

Per le focaccine:

- 350 gr. di farina integrale
- 100 gr. di farina 00
- 20 gr. di lievito di birra fresco, sciolto in 300 ml. d'acqua tiepida
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'olive
- sale q.b.

Preparate l'impasto mescolando in una grande terrina le due farine, l'olio d'oliva, il sale e l'acqua dove avete precedentemente sciolto il lievito di birra.
Coprite quindi la terrina dove lascerete riposare l'impasto per circa due ore, avendo cura di porlo in un luogo buio e caldo (io uso il forno spento), in modo che possa raddoppiare il proprio volume.



Trascorse le due ore, preriscaldate il forno ventilato a 240° e dedicatevi alla preparazione degli ingredienti con cui vorrete condire le focaccine.



Io ho preparato in una ciotolina le fettine di patate con olio d'oliva, sale grosso e rosmarino fresco; in un'altra ho messo a marinare due pomodori tagliati a cubetti, 10 olive kalamata, dei capperi, dell'origano, olio d'oliva, sale fino.




Stendete quindi le focaccine (io ne ho fatte 6, mi piacciono abbastanza spesse e soffici) su una placca da forno ricoperta di carta antiaderente, spennellatele con dell'olio d'oliva e spargeteci sopra delle sottilissime fettine di aglio. Procedete quindi a ricoprirle con i condimenti che avete preparato.



Infornate finchè le focaccine saranno ben dorate ed i formaggi (se ne avete messi) ben abbrustoliti (nel mio caso la cottura è durata circa 15 minuti).




Buon appetito!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Xian ha detto...

Ciao Titti!
Mi piace l'aspetto molto rustico di queste focaccine! Ma fammi capire meglio: gli ingredienti sono solo mescolati o li impasti proprio come faresti con la pizza e il pane?
Buona l'idea delle patate tagliate sottilissime con lo sbuccia patate per evitare una pre-cottura... non ci avevo mai pensato!

La Titti ha detto...

Ciao!
Li ho impastati come si fa con la pizza, ma non aspettarti che l'impasto venga così elastico come con la pizza tradizionale...la farina integrale rende il tutto un po' più "fisso".
Baciotti

Posta un commento