Ricettina del giorno: polpettine di salmone fresco

Ciao cari!

Ho pensati di darvi una buona ricettina per niente difficile. Le dosi sono per 3 persone che mangiano abbondantemente (io la uso per due persone :) ). Vengono circa 11 polpettine grandi come un palmo della mano.
Vi servono:
2 filetti di salmone fresco (o surgelato) per un totale di 250 gr,
3 patate medio-piccole
1 carota
un po' di pangrattato
un uovo
salvia, rosmarino e timo
sale q.b.
curry macinato

Procedimento:

1) Dopo aver pelato patate e carota, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore per circa 10 min. a partire dal fischio della pentola a pressione (potete anche bollirle in acqua, ma perderanno più vitamine)









2) In una padella antiaderente scaldate un po' d'olio d'oliva con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Appena l'olio è caldo (comincia a fare piccole bollicine), aggiungete i filetti di salmone tagliati a cubotti e cuoceteli a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolandoli e sminuzzandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po' di curry e sfumate con del vino bianco (a seconda dei gusti).











3) Trascorso il tempo di cottura, togliete le verdure cotte dalla pentola e schiacciatele con un schiacciapatate in una terrina capiente.




4) Aggiungete alle verdure schiacciate i filetti di salmone sminuzzati, mescolate ed aggiungete un uovo intero. A questo punto salate ed aggiungete, se vi piace, un po' di timo secco. Controllate la consistenza dell'impasto e, se notate che è troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.
Ah... attenti ad eventuali creature affamate.. :)



5) Formate quindi delle polpettine della grandezza che più vi aggrada e passatele in un po' di pangrattato (potete aggiungere al pangrattato anche dei semi di sesamo, se vi piacciono).



6) Riscaldate quindi dell'olio (non troppo, perchè non vanno fritte, ma abbrustolite) in una padella antiaderente e abbrustolitevi le polpettine. Vi consiglio di servirle con un'insalatina mista...buon appetito!!!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Unknown ha detto...

beh!...che dire...mi piace moooolto questo blog!!!...la spiegazione con le foto è fantastica e mi è venuta subito voglia di provare questa ricettina!

Xian ha detto...

Miiiiiii.... non ci posso credere!
La mia cuoca preferita ha aperto un blog!!

Che bell'aspetto quelle polpettine! Mi fai venire di nuovo appetito!
Yum yum!

Posta un commento