Torta bianca alla vaniglia con pere e mandorle / Weiße Vannilletorte mit Birnen und Mandeln



Questa torta deliziosa è composta da una base di frolla e da una crema di budino alla vaniglia ricoperta di fettine di pera e scaglie di mandorle...devo dire che è andata fulminata!
La ricetta per la base è la stessa che ho utilizzato anche per altre crostate; la trovo veramente eccellente, perchè è molto veloce da preparare, non necessita di tempi di riposo ed il risultato è una variante più morbida e fraibile della frolla tradizionale.

Ingredienti per la frolla:

- 350 gr. di farina
- 180 gr. di burro morbido
- 150 gr. di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- la scorza gratuggiata di un limone non trattato

Con uno sbattitore elettrico (fruste a cavatappi) montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, i 2 cucchiai di latte, la scorza di limone, la farina ed il lievito.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, proseguite lavorando l'impasto con le mani, con il calore amalgamerete meglio il burro al resto degli ingredienti!
Foderate una teglia di 26 cm. (precedentemente imburrata ed infarinata), e stendetevi la base, formando dei bordi alti 1 cm. e mezzo.
Sbucciate e private del torsolo 3 pere, tagliatele quindi a fettine sottili.

Per la farcitura:

- 1 busta di preparato per budino alla vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 litro di latte
- 3 pere non troppo mature
- una manciata di mandorle a scaglie

Preriscaldate il forno ventilato a 150° e nel frattempo preparate la crema di budino.
Preparate il budino come indicato sul retro della confezione, nel mio caso: in un pentolino diluite la polvere di budino con qualche cucchiaio di latte freddo, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Versate anche il resto del latte e portate ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, per non formare grumi. Appena raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco minimo per un paio di minuti.
Lasciate intiepidire il budino, mescolando di tanto in tanto.

Stendete la vostra crema sulla base di frolla e decorate con le fettine di pere. Spolverate il tutto con le mandorle a scaglie ed infornate per circa 25-30 minuti, finchè i bordi saranno ben dorati.

Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.


Deutsche Version

Diese Torte ist aus einer Art Mürbteig gemacht, den ich sehr oft als Tortenbasis verwende: er ist sehr einfach und schnell vorzubereiten, braucht keine Ruhezeit und ist weicher als normaler Mürbteig.

Für den Mürbteig:

- 350 g. Universalmehl
- 180 g. weiche Butter

- 150 g. Zucker

- 3 Eidotter

- 2 Esslöffel Milch

- 1 Packung Backpulver

- die abgeriebene Schale einer unbehandelten Zitrone


In eine Schüssel Eidotter und Zucker mit dem Handrührgerät (Knethaken) mischen; Butter dazugeben und gut vermischen. Milch, Zitronenschale, Mehl und Backpulver hinzufügen und gut kneten. Den Teig dann ein paar Minuten mit der Hand weiterkneten und in einer befetteten Backform (26 cm Durchmesser) legen (1,5 cm hohe Ränder formen).

Für die Füllung:

- 1 Päckchen Vanillepudding
- 2 EL Zucker
- 500 ml Milch
- 3 Birnen (nicht zu reif!)
- 1 Handvoll Mandelblätter

Die Birnen schälen und in Scheiben schneiden.
Den Ofen vorheizen (Umluft 150°) und daweil den Pudding wie vorgeschrieben zubereiten: Puddingmischung in einem Topf mit 2-3 EL Milch auflösen, Zucker dazugeben und umrühren.
Restliche Milch dazugeben, alles zum kochen bringen, Flamme runterschalten und 2 Minuten unter ständigem Rühren köcheln lassen. Ausschalten und kurz auskühlen lassen (ab und zu umrühren).

Tortenbasis mit Pudding bestreichen, Birnenschnitten darauflegen und alles mit Mandelblätter bestreuen. In heißen Ofen stellen und ca 25-30 Minuten backen (bis die Ränder goldgelb werden).
Die fertige Torte auskühlen lassen und mit Puderzucker bestäuben.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

francesca ha detto...

Ottima idea di usare il preparato di budino per la farcia, provero` magari con quello al cioccolato che a casa mia non manca mai in dispensa.
Francesa

La Titti ha detto...

Col budino al cioccolato vai sul sicuro: pere e cioccolato sono un classico che non stanca mai!
Ma se ti capita prova anche con quello alla vaniglia, dà alla torta un sapore delicato.

Posta un commento