Curry di zucca e patate / Kartoffel-Kürbis Curry





Dopo un weekend di esperimenti culinari molto complicati e poco riusciti :( , stasera mi son voluta consolare con un curry di sicura riuscita, dai sapori e colori caldi, il cui profumo viene da lontano.

Ingredienti (per 4 persone):

- 600 gr. di zucca (privata di semi e buccia)
- 800 gr. di patate
-1 grossa cipolla rossa
- 2 carote grandi
- 1 cucchiaio di curry piccante
- 2 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- una manciata di arachidi
- erba cipollina

Mettete a cuocere nella pentola a pressione ( o se preferite in acqua bollente), la zucca e le patate tagliate a cubotti; in caso di pentola a pressione bastano 6-7 minuti di cottura a partire dal fischio, mentre in acqua direi 15 minuti dal bollore.
Nel frattempo mettete a scaldare in un'ampio tegame a doppio fondo dell'olio di semi e, quando è ben caldo, aggiungetevi la cipolla tagliata ad anelli.
Fate rosolare per qualche minuto e quinid aggiungete il curry, il cumino e lo zenzero, facendoli tostare (sentirete che profumi!).
Incorporate quindi le carote tagliate a fettine e rosolate bene.
Aggiungete alla cipolla speziata le patate e la zucca sbollentate, insieme a circa 200 ml. di acqua di cottura; mescolate bene e salate il tutto.
Fate cuocere col coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso, quindi servite decorando con le arachidi, l'erba cipollina ed un filo d'olio d'oliva.
Vi consiglio di accompagnare questo curry con del pane indiano o con dei crostini...io l'ho servito con del riso bollito (vi consiglio il basmati), è ottimo e sazia incredibilmente!


Deutsche Version

Kartoffel-Kürbis Curry

Zutaten (für 4 Personen):

- 600 gr. Kürbis (ohne Kerne und Schale)

- 800 gr. mehligkochende Kartoffeln
- 1 große rote Zwiebel
- 2 große Karotten
- 1 Teelöffel gemahlenes scharfes Curry
- 2 Teelöffeln frisch geriebener Ingwer
- 1 Teelöffel geriebener Kreuzkümmel
- Erdnüße (zum dekorieren)
- Schnittlauch

Der Kürbis und die Kartoffeln schälen und in mundgerechten Stücken schneiden (etwa 3x3 cm. große Würfel); in einem Dampfkochtopf 6-7 Minuten kochen (oder im Wasser 15 Minuten).
In der Zwischenzeit in einem großen Topf etwas Sonneblumenöl erhitzen und die Zwiebel darin kurz braten; Curry, Ingwer und Kreuzkümmel dazugeben und kurz anrösten. Die Karotten in Stückchen schneiden und dazugeben.
Die vorgekochte Kürbis- und Kartoffelwürfel zusammen mit ca 200 ml. heißem Wasser hinzufügen und gut mischen. Salz und Pfeffer dazugeben und ca. 15 Minuten zugedeckt bei niedriger Flamme weiterkochen.
Mit Erdnüßen und Schnittlauch dekorieren und servieren.
Das Gericht passt augezeichnet zum gekochten Reis oder Pittabrot!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento