Pesce con la coscienza a posto
Ultimamente ho letto su diversi giornali per la difesa dei consumatori alcune discussioni riguardo al consumo di pesce ed alle conseguenze che questo porta sulla condizione ambientale globale.
Da anni ho scelto di non mangiare carne ma di continuare a mangiare pesce, quindi per me è un tema molto importante e quotidiano, che riaffronto ogni volta che mi ritrovo davanti al banco frigo.
Una cosa a cui faccio sempre caso nel momento dell'acquisto è il simbolo MSC (Marine Stewardship Council), un'ovale azzurro con un pesce stilizzato, che garantisce la provenienza da pesca e filiera certificata.
La MSC è un'organizzazione fondata nel 1997 da WWF ed Unilever, nata con lo scopo di risolvere il problema della pesca incontrollata. Da 10 anni l'organizzazione è diventata del tutto indipendente ed ha conservato come scopo della propria esistenza quello di garantire la conservazione di pesci, crostacei e molluschi delle acque di tutto il mondo.
Se però si vuole veramente avere la certezza di non sovvenzionare alcun tipo di pesca illegale, non selettiva (tipo quella a strascico che distrugge i fondali marini) o che non rispetta la biodiversità, vi consiglio di seguire la guida del WWF intitolata "Sai che pesci pigliare"che troverete in formato tascabile qui.
Di seguito vi ripropongo la lista verde, quella che garantisce prelievo sostenibile, pesca selettiva, disponibilità degli stock. Naturalmente la provenienza è fondamentale, quindi da tenere sempre d'occhio!
Lista verde:
- acciuga/alice (Mediterraneo - It) - fresco pescato
- cefalo/cefalo labbrone (Mediterraneo-It)- fresco pescato
- cozza/mitilo (Mediterraneo-It) - fresco allevato
-gamberetto (Mediterraneo - It) - fresco pescato
-leccia (Mediterraneo-It) - fresco pescato
- merluzzetto/cappellano (Mediterraneo-It) - fresco pescato
- merluzzo del Pacifico certificato MSC (Pacifico) - surgelato
- ostrica (Mediterraneo-It) - fresco allevato
- palamita (Mediterraneo-It) - fresco pescato
- pannocchia/canocchia (Mediterraneo-It) - fresco pescato
- pollack (Atlantico) - surgelato
- pollack dell'Alaska certificato MSC (Pacifico settentr.) - surgelato
- rombo chiodato (Mediterraneo/Atlantico) - fresco allevato
- sgombro (Mediterraneo) - fresco pescato
- sugarello (Mediterraneo) - fresco pescato
- totano (Mediterraneo) - fresco pescato
Sarebbe lunghissimo riportare anche la lista gialla e quella rossa, per le quali vi rimando al sito del WWF ed al link che ho scritto sopra; vi anticipo solo che il tonno ed il pesce spada sarebbero proprio da cancellare dalle nostre tavole.
Un pasto a coscienza a posto si gusta due volte!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento