Ravioli di patate ai finferli e formaggio / Käsetascherln mit Eierschwammerln



Questo piatto tirolese un po' laborioso è veramente una bomba...coi finferli poi...fantastico!
È un piatto ideale per giorni freddi in cui si ha bisogno di tanta energia, data la quantità di burro e formaggio filante!
La ricetta tradizionale non prevede i finferli, ma se anche voi siete appassionati di funghi come me, ve li consiglio nella mia versione!
Per quanto riguarda il tipo di formaggio da utilizzare, vi consiglio un  formaggio tipo monte o un asiago mezzano (io ho usato il Bergkäse). Per il condimento basta il burro fuso, ma io ho voluto esagerare e ho fatto un sughetto di cipolla, finferli e panna acida con timo e noce moscata.


Ingredienti (per 4 persone):

- 400 g. di patate (tipo da gnocchi)
- 4 tuorli d'uovo BIO
- 150 g. di farina 00
- 250 g. di finferli
- 1 porro di grandi dimensioni
- 1 spicchio d'aglio
- noce moscata
- 300 g. di formaggio tipo Monte
- timo
- burro
- sale e pepe


Iniziate col ripieno: tagliate il porro in striscioline sottili e fatelo appassire in poco olio d'oliva, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Pulite i finferli e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente mettete a scaldare dell'olio d'oliva, aggiungetevi i finferli , lo spicchio d'aglio schiacciato ed il timo.
Rosolate a fuoco medio per 10- 15 minuti, aggiungete la noce moscata, il sale ed il pepe, quindi aggiungete il formaggio grattugiato (a scaglie grosse) ed il porro, mescolate e mettete da parte il tutto a raffreddare.

Preparate la sfoglia: bollite le patate con la buccia in una pentola con dell'acqua, controllate con una forchetta che siano tenere, quindi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Aggiungete alle patate la farina, i tuorli, la noce moscata, il sale ed il pepe, impastate e, nel caso l'impasto fosse troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina.
Infarinate molto abbondantemente il vostro piano di lavoro e stendete l'impasto, formando una sfoglia sottile. È molto importante controllare che la sfoglia non si appiccichi al tavolo: in tal caso probabilmente dovete aggiungere ancora farina all'impasto e/o infarinare ulteriormente il piano di lavoro.
La sfoglia alle patate è molto più morbida di quella della pasta all'uovo, dovete quindi essere molto attenti nella lavorazione.

Tagliate ora dei dischi di sfoglia di circa 10 cm. di diametro, ponete nel mezzo del cerchio di pasta un cucchiaino di ripieno, ripiegate a mezza luna e chiudete premendo con i rebbi di una forchetta.

Scaldate del burro in una padella antiaderente e abbrustolitevi i ravioloni da entrambi i lati.
Servite subito.

P.S.: mi scuso per le foto scure, ma ho preparato i ravioli nel tardo pomeriggio e la luce artificiale è purtroppo nemica delle belle foto!




Deutsche Version




Diese Käsetascherln kommen aus Tirol, wo sie traditionell mit Almkäse aber ohne Eierschwammerln zubereitet werden.
Sie können nur mit Butter ohne mit einem Dip nach Wahl serviert werden; ich habe dazu eine Sauce aus Zwiebeln, Eierschwammerln und Sauerrahm serviert.




Zutaten (für 4 Portionen):


- 400 g. mehlige Kartoffeln
- 4  BIO Eidotter
- 150 g. glattes Weizenmehl
- 250 g. frische Eierschwammerln
- 1 große Lauch
- 1 Knoblauchzehe
- Muskatnuß
- 300 g. geraspelter Almkäse (ich habe Bergkäse verwendet)
- Thymian
- Butter
- Salz und Pfeffer




Für die Fülle: Lauch in dünnen Streifen schneiden und in einer Pfanne mit etwas Olivenöl anschwitzen. Vom Herd nehmen und abkühlen lassen.
Eierschwammerln putzen und in  kleinen Stücken schneiden; in  einer beschichteten Pfanne mit Olivenöl, Knoblauch und Thymian 10-15 Minuten braten, dann Muskatnuß, Salz und Pfeffer dazugeben, mit geriebenem Käse und Lauch mischen; alles abkühlen lassen.


Für den Teig: Kartoffeln mit Schale in einem Topf mit Wasser kochen, dann schälen und passieren (mit einer Kartoffelpresse). Mit Mehl, Eidottern, Salz und Pfeffer mischen und kurz kneten (wenn der Teig zu klebrig ist, Mehl dazugeben).
Auf einer gut bemehlten Arbeitsfläche ausrollen (Achtung: der Teig darf nicht auf der Fläche kleben! Wenn doch, mehr Mehl auf der Arbeitsfläche geben!) und Kreise mit ca. 10 cm Durchmesser ausstechen.
Einen TL Fülle auf jeden Teigkreis geben und diesen zu einem Halbmond zusammenfalten. Mit einer Gabel die Tascherln zudrücken.


In einer Pfanne etwas Butter erhitzen und darin Tascherln beidseitig braten.
Sofort servieren.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

Unknown ha detto...

Buoniiiiiiii!!! Me ne tieni da parte un piattino!??! E' giusto ora di pranzo... ;)

Francesca ha detto...

Ma che meraviglia!!! Io amo i funghi ed un bel piatto di questi tortelli me li mangerei subito!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Titti, io adoro i funghi, ho i finferli e questi ravioli m'incuriosiscono..anche se sono "laboriosi", a presto.

Posta un commento