Biscottoni da compagnia



Oggi il cielo ha sempre la stessa sfumatura di grigio e la città sembra vittima di un incantesimo che le ha rubato allegria e colori, quindi a un certo punto mi son detta: "Corri in cucina e preparati dei biscotti che riempiano la casa di profumi che danno energia".
Certo, potevo anche solo accendere le candele alla vaniglia, ma queste non avrebbero certo saziato la mia golosità da weekend autunnale...sì insomma, avevo voglia di biscotti grandi e cioccolatosi, ho guardato in dispensa e ho trovato, con mia grande gioia, dei cubotti di cioccolato bianco...ed ecco cosa ho combinato: biscottoni al cacao con cioccolato bianco e mandorle.

Ingredienti per 12 biscottoni:

- 225 gr. di burro ammorbidito
- 140 gr. di zucchero di canna
- 1 tuorlo d'uovo
- aroma alla vaniglia
- 225 gr. di farina 00
- 30 gr. di cacao amaro
- 80 gr di cioccolata bianca a pezzetti
- 80 gr. di mandorle a scaglie
- 1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno ventilato a 150°.
Montate con uno sbattitore elettrico il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Incorporate, sempre sbattendo, il tuorlo d'uovo e 10 gocce di aroma alla vaniglia.
Aggiungete ora la farina setacciata, il cacao (setacciato) ed un pizzico di sale e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco ed aggiungetelo al composto, insieme alle mandorle.

Ricoprite una placca da forno con della carta antiaderente e posizionatevi sopra 12 palline che avrete ricavato dall'impasto (mi raccomando di lasciare abbastanza spazio tra un biscotto e l'altro!).
Prima di infornare appiattite leggermente i biscotti con il palmo della mano.

Lasciate cuocere in forno ben caldo per 20 minuti.
A cottura terminata, lasciate nel forno spento per una decina di minuti, quindi trasferite i biscottoni su una grata per farli raffreddare completamente.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento