Vi presento lo Sturm



Oggi vi voglio far venire voglia di provare una bevanda deliziosa, che si può gustare esclusivamente in questo periodo dell'anno (fino al massimo a fine dicembre) in pochi paesi d'Europa, quali Austria, Germania (dove lo chiamano Brauser) e Francia (dove si chiama Paradise).
Lo Sturm (o Brauser, o Paradise) è una bevanda leggermente alcolica, che si può definire come una via di mezzo fra il mosto d'uva ed il vino novello.


Può essere bianco, rosso o rosato ed in tutti e tre i casi è torbido all'occhio ed estremamente fruttato all'olfatto, è come una spremuta d'uva che vi solletica il palato e vi lascia una piacevole e leggerissima euforia.
Ne troverete varianti incredibilmente dolci (lo Sturm giovane) ed altre più secche, ma vi assicuro che in entrambi i casi è un piacere che non scorderete facilmente.
Ricordo che la prima volta che lo assaggiai, qualche anno fa, fu amore al primo sorso e da allora la mia idea di autunno è legata al suo inconfondibile aroma, così come al profumo delle caldarroste e della crema di zucca.
Quali sono i vostri sapori d'autunno?


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commenti:

merhaba ha detto...

edirne
trabzon
adana
yozgat

RRZVPD

Posta un commento